mercoledì 17 giugno 2009

"La colpa è di chi guida..e non dei passeggeri!"

Dopo 3 anni di scuola media, passati studiando ogni pomeriggio ore e ore per puro amore nei confronti della conoscenza, mi sono ritrovato a scegliere per il mio futuro il liceo tecnologico (che tra l'altro con la nuova riforma sparirà perchè "costa troppo"), per il fascino che le materie scientifiche come matematica, fisica, informatica e le scenze in generale hanno sempre avuto su di me. Adesso mi sto preparando per la maturità, e posso dire in tutta sincerità che ho riposto decisamente troppa fiducia nella scuola superiore. Nelle materie più importanti del corso di studio, come l'informatica, la biologia e la chimica, abbiamo avuto professori assolutamente inadeguati per un liceo. Mi sono ritrovato a cambiare 5 professori di informatica in 3 anni, mentre per biologia e chimica ho avuto una professoressa per la quale il solo fatto di essere nel corpo docente di un liceo è decisamente un miracolo. Sono sicuro nell'affermare che nessun alunno della mia classe sceglierà all'università facoltà che richiedono delle forti basi in queste materie, compreso me. Quest'anno mi sono ritrovato a studiare da solo l'intero programma di chimica organica perchè farlo con la professoressa era impensabile, e in alcuni momenti ho avuto l'impulso di dire:"Mi iscrivo alla facoltà di chimica"; un impulso subito frenato dall'evidenza di non sapere niente in ambito di chimica inorganica, e di non avere le conoscenze adatte per affrontare una facoltà del genere. Alcuni potrebbero tranquillamente sentenziare che la colpa è di noi alunni se adesso non sappiamo niente, avremmo potuto parlare con la prof e spiegarle la nostra posizione, ma a questi risponderei con una delle frasi più belle di J-Ax, ovvero:"La colpa è di chi guida...e non dei passeggeri!!!".

Storia inviata da Fabio, 18 anni di Latina

1 commento:

  1. ho 32 anni e vedo che da quando mi son diplomato io ad ora non è cambiato nulla nel corpo docenti.
    ti capisco in pieno, ho studiato informatica alle superiori e ho avuto un problema simile, un professore che a mala pena sapeva scrivere 2 righe di turbo pascal senza copiarle da qualche testo, da tenere presente che gia 12 anni fa quando mi son diplomato era previsto l'insegnamento del C ma non era obbligatorio.
    Tuttavia in una cosa ti contesto il titolo del post...ho avuto TROPPI compagni di scuola che erano li a scaldare la sedia tanto quanto alcuni professori e si son diplomati TUTTI..
    L'ideale è tornare a 40 anni fa...professori che conoscevano realmente il settore per aver passato anni a lavorarci e una valutazione molto piu pesante nei confronti di chi studia.
    Son il primo a dire che alcune mie verifiche valevano 6 e ho preso 8 perchè a chi prendeva 4 non si poteva dare 2...eppure i voti son previsti da 1 a 10...
    Spero che altri siano daccordo che servono 2 giri di vite...1 nei confronti dei professori e 1 nei confronti di chi scalda solo la seggiola e da modo ai professori di dire "beh ma con una classe così cosa pretendete che insegni" (parole del mio prof di informatica)

    RispondiElimina