lunedì 11 maggio 2009

Passioni, prospettive e futuro incerto

Sono una studentessa di Palermo, fequento il quarto anno di liceo scientifico...e non ho prospettive!...qui al Sud la disoccupazione giovanile è preoccupante... sono rare le proposte di lavoro...e anche quelle arrivano solo grazie a raccomandazioni e MAI per le proprie capacità!...io vorrei fare qualcosa che mi appasioni, che non mi faccia pesare le ore di lavoro...vorrei, fra dieci anni, poter dire:"fatico tanto ma sono soddisfatta!"...so cosa mi piace e proprio per questo mi sento impotente, avvilita e scoraggiata... Perchè so già che mi aspetta un futuro incerto...il campo artistico è la mia passione da quando ho imparato a tenere in mano una penna...ma che prospettive ho qui? Io amo la mia terra e mi piange il cuore al pensiero che per fare ciò che amo debba abbandonare famiglia, amici, tutto...per andare al Nord o all'Estero...
Vorrei avere la certezza che se lavorerò duro diverrò qualcuno... e non se sono FIGLIO di qualcuno ma perchè ho le capacità appropriate... Vorrei non aver paura di farmi un famiglia mia con il pensiero che poi non potrò mantenerla... Vorrei non essere costretta a lasciare ciò che già ho per cercare qualcosa che qui non mi viene offerta...un'opportunità.
Vorrei che la classe politica faccia il suo lavoro...che ci rappresenti...che difendi i NOSTRI diritti...e non quelli del ricco imprenditore che ne è a capo...
Vorrei infine che l'Italia si risvegli da questo stato di torpore che da troppo tempo l'avvolge...che non si accontenti di ciò che le viene offerto come 'contentino' ma che lotti per quello che le è dovuto...un'Italia più dinamica e attiva...che sfrutti appieno le sue grandi potenzialità...

Storia inviata da Giulia, 17 anni di Monreale

2 commenti:

  1. bellissimo commento!
    spero davvero riuscirai nei tuoi sogni così come tutti quelli che sognano...
    spero anche di poter far qualcosa per questo

    RispondiElimina
  2. Cara giulia, hai scritto una sacrosanta verità.anch'io vivo a palermo..e mi unisco alla tua denuncia. Ho 21 anni e anch'io mi sento scoraggiata da ciò che ci offre la nostra città...Non faccio che cercare lavoro, inviare curriculum ma nessuna risposta. Cerco di non buttarmi giù anche se a volte è davvero difficile. Vivo ancora con i miei fortunatamente ma mi piacerebbe essere indipendente e crearmi un mio futuro e una vita serena per conto mio. Da qualche mese ormai sono in crisi e sempre più confusa se restar quì o trasferirmi al nord, in cerca di un'opportunità anche se questo significherebbe abbandonare amici, parenti e tutto per ricominciare da zero, come dicevi anche tu. Mi piacerebbe iscrivermi all'università ma purtroppo i miei non possono mantenermi gli studi. Mi chiedo se sia giusto essere giovani e sentirsi così impotenti verso il proprio futuro. Ma soprattutto sono stanca di vedere che sempre più vanno avanti solo i "figli di papà" e i raccomandati, mentre noi dobbiamo accontentarci di svolgere magari una professione che non ci faccia sentire gratificati.
    Vorrei che i politici si occupassero più di noi giovani IN MANIERA SERIA e più da vicino, cercando di venirci incontro e non ostacolandoci, pensando invece solo a riempire le proprie tasche. Scusatemi lo sfogo ma a volte mi sento davvero avvilita.Spero che davvero qualcuno muova per risolvere il disagio della disoccupazione perchè è davvero preoccupante.
    un grande abbraccio.

    RispondiElimina