martedì 21 aprile 2009

Insegnante unico

Mi chiamo Valentina e faccio il liceo socio psico pedagogico. Il mio sogno? diventare una maestra! Da sempre ho avuto questo sogno che mi parte dalla voglia di cambiare qualcosa, dalla voglia di trasmettere le mie conoscenze ai bambini, di mettere a disposizione dei più piccoli le cose che io ho imparato nella vita... Ma ora? Ora i nostri rappresentanti ci hanno tolto fondi, ci hanno costretti a diminuire il personale nelle scuole... Io ho vissuto per un po' in una scuola elementare, una prima elementare per l'esatezza. Sono rimasta veramente sconvolta... 20 bambini di 5/6 anni non ce la faranno mai a stare fermi nei banchi e quello non è neanche il loro dovere...Loro devono imparare rimanendo ancora bambini, devono scoprire le regle scolastiche a poco a poco... Ma come farà l'insegnate unico a gestirli?!?! La maestra ne può seguire 2...3... massimo 4 insieme...e gli altri?! I bambini soprattutto in questa età hanno bisogno di esere seguiti anche per le più piccole cose... la compresenza è la cosa migliore che la scuola potesse offrire...ora insegnare diventerà un suicidio per l'insegnante e un orrore per i bambini, sostretti a diventare grandi all'improvviso e a loro discapito

Storia inviata da Valentina, 18 anni di Reggio Emilia

6 commenti:

  1. Ti appoggio. Infatti, la Gelmini ha deciso di mettere l'insegnante unico proprio per far lincenziare una buona parte di insegnanti e quindi risparmiare soldi. Ma perchè non si comincia a scalare lo stipendio dei politici? Prendiamo un po' di soldi da lei, casomai! Ahaha

    RispondiElimina
  2. Io non sono daccordo con la riforma gelmini ma il licenziamento di alcuni insegnanti era necessario perchè ce n'erano troppi grazie ad assunzioni di personale che non serviva. Comunque sono d'accordo con te sul fatto che ci dovrebbero essere 2 insegnanti ma non 5 come ce ne ho avuti io!!!!

    RispondiElimina
  3. Forse i politici quando intendono dire che "creeranno" milioni di posti di lavoro(in campagna elettorale)...intendono dire che "creeranno" milioni di posti di lavoro in meno...!!! Negli anni '80 quando ero bambino io
    ...c'erano due insegnanti...una di matematica e scienze ed una per le materie umanistiche...
    devo dire che avere piu' insegnanti e' positivo per i bambini...sia perche' socializzano meglio con piu' figure...sia perche' si abituano ad opinioni diverse e approcci diversi all'apprendimento...(c'e' sempre l'insegnante meno preparata e quella piu' preparata piu' in linea con l'esigenze dell'allievo) sia perche' magari hanno maestre che hanno differenti formazioni culturali...e un bambino piccolo apprende molto... mi hanno detto che la scuola "preistorica" che ho frequentato io e' molto migliorata...che si insegna l'inglese e l'informatica...beh mi fa piacere....
    Sebbene io non sia direttamente coinvolto in questa cosa...(mi interessa di piu' il tema della ricerca scientifica...) credo che anche investire nelle scuole primarie non sia mai tempo perso...dopo tutto la formazione degli individui avviene in giovane eta'... e proprio in un'epoca dove i valori di civilta' solidarieta' di rispetto delle persone e cosmopolitismo non sono purtroppo condivisi da tutti...l'istruzione puo' dare una mano...

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con te Vale... Sai cosa non capisco? Come abbia fatto da una cosa buona nascerne una tanto cattiva. Le prime propostre della Gelmini erano state OSANNATE da tutti. E in effetti c'è da dire che non erano tanto male perchè le scuole italiane avevano una necessità: quella di togliere i nullafacenti che insegnavano per optional. Ma, mi chiedo come poteva lei parlare di MERITOCRAZIA quando invece sapeva che bene o male i tagli, i licenziamenti e tutto ciò che si erano prefissati era destinato ad andare all'intero "gregge" e non alle "pecore nere"?
    E poi non ci va a rimettere lei, no certamente lei è bell'e laureata, ci andiamo a rimettere noi studenti.
    Ho 13 anni e il prossimo anno dovrò scegliere il liceo adatto a me. Sono appassionata di latino, matematica e lingue straniere ed esisteva un liceo che mi dava la possibilità di studiare tutte queste materie.
    Con i tagli il classico non da possibilità di studi approfonditi della matematica, il linguistico toglie il latino e lo scientifico si ferma ad una sola lingua straniera. Mia madre rischia di perdere il posto, togliendoci così l'unico stipendio sicuro in casa, perchè papà lavora in una macelleria e non sempre col suo lavoro si arriva alle cifre sperate.
    Spero che le nostre proteste riescano a farle capire che tutta questa economia può partire dai tagli allo stipendio suo e dei suoi "amichetti" che, poverini, non avevano altro da fare che aumentarsi lo stipendio di €600.

    Chiara...

    RispondiElimina
  5. Quando ero alle elementari eravamo in classe in 25, erano gli anni 90, avevo 2 maestre (quasi mai in contemporanea) e la situazione in classe non era tragica come la descrivi tu, Valentina.

    RispondiElimina
  6. idem! noi eravamo 25 e tutti supervivaci ma la classe andava benissimo e eravamo tutti preparati alle elementari...pure io che ero una delle più vivaci ne son uscita alla grande tanto che mi sto laureando in ingegneria. Io penso che ci vorrebbero di nuovo gli insegnanti di una volta..

    RispondiElimina