martedì 31 marzo 2009

Pagella per gli insegnanti

Io frequento l’ultimo anno di un liceo linguistico e, dovendo fare un bilancio della mia esperienza scolastica, direi che gli aspetti negativi sono in netta prevalenza. Non si può negare che vi siano numerosissimi problemi nell’ambito “Scuola” (è un dato di fatto), ma io voglio puntare l’attenzione su altro aspetto, ovvero su ciò che, propriamente, rende un banale edificio una “scuola”, un luogo così importante e basilare in un Paese democratico…voglio puntare l’attenzione sull’insegnamento.
Dire che a scuola si “insegna” (e di conseguenza si impara) sembra scontato, ma purtroppo, nel concreto, non lo è affatto. Io (e di certo molti di voi) ho professori che, entrati in classe, non fanno altro che aspettare di uscirne…E potrei supplicarli (non sto esagerando!) affinché si decidano a spiegare, a fare qualcosa, ma loro niente. Si fanno i loro comodi, questo sì, tra un caffé e l’altro, sfogliando il giornale, o sparlando di colleghi, o “conversando” del più e del meno con quelli di noi che fingono di ascoltarli. Questo è il vero problema della scuola. E non crediate che io venga dall’ultima scuola dell’ultimo sobborgo di chissà quale città… al contrario. Nel mio liceo ci sono anche insegnanti brillanti e appassionati, ma si contano sulla punta delle dita. D’altra parte nessuno pretende l’impossibile…ma deve esserci un limite. Passino i prof svogliati o noiosi (ci saranno sempre), ma quelli che proprio non fanno nulla (e sono anche pagati!) NO. E’ deplorevole e umiliante.
Questo è un problema serio, che mina alle basi il fine stesso della scuola e che ne sigla inevitabilmente la sconfitta. Noi abbiamo il diritto e il dovere di pretendere la serietà, spesso mancante non solo da parte di molti insegnanti, ma anche di quelle figure che, nella scuola, dovrebbero dare il “buon esempio” (vedi Preside, ecc.). Per questo motivo io proporrei che, a fine anno, ogni studente valutasse, su una scheda anonima, i propri insegnanti. Esaminate da appositi supervisori, le schede paleserebbero le problematiche (comuni agli studenti di una scuola intera) legate a un insegnante… non vedo altro modo per essere ascoltati e rispettati.

Storia inviata da Irene Giuliano, 19 anni di Caluso

1 commento:

  1. Lo sai, potrebbe essere anche utile mettere delle telecamere nella classe all'insaputa dei prof? Ti immagini!! Ahaha

    RispondiElimina